Detailed Notes on reato evasione fiscale





Agli evasori fiscali va molto peggio nel caso in cui superino la soglia di punibilità prevista dalla legge. Bisogna distinguere a seconda dell’evasione concretamente posta in essere. Cominciamo con la dichiarazione fraudolenta.

Emissione di fatture Phony: emissione o ricezione di fatture for every operazioni inesistenti for each consentire a terzi l’evasione dell’imposta sui redditi o dell’Iva. A prescindere dall’importo, è sempre reato anche con una sola fattura emessa. La pena prevista è la reclusione da 6 mesi a eight anni.

nel caso in cui un contribuente non effettui la dichiarazione dei redditi, in caso di omessa dichiarazione, la sanzione applicata è pari al 120 per cento o al 240 per cento delle imposte dovute.

Questa tipologia di evasione fiscale, meglio nota occur omissione di versamento di saldo e acconto delle imposte sui redditi (quelle più importanti sono l’Irpef, l’Irap e l’Ires), avviene quando, pur presentando la dichiarazione dei redditi, il contribuente non versa il saldo o l’acconto delle imposte.

Si ha dichiarazione fraudolenta quando il contribuente altera o falsifica i dati riportati nella dichiarazioni dei redditi o Iva inserendo elementi passivi fittizi (falsa fatturazione) o modificando le scritture contabili (per chi è tenuto a compilarle). Le soglie perché scatti il reato sono le seguenti:

Quando i contribuenti che evadono le tasse superano la cosiddetta soglia di punibilità, allora scatteranno le sanzioni penali. Mentre le sanzioni amministrative prevedono il pagamento di una somma di denaro for every riportare la situazione fiscale alla normalità, le sanzioni penali si verificano soltanto in presenza di reati di truffa ai danni dello Stato, for every cui il soggetto non solo sarà obbligato al pagamento di una sanzione altissima, ma dovrà fare i conti anche con la fedina pena inevitabilmente macchiata dal reato commesso.

L’evasione fiscale è un reato grave che racchiude tutti i comportamenti here atti a ridurre o eliminare illegittimamente il prelievo fiscale, in violazione delle norme vigenti.

Come anticipato, la piccola evasione fiscale non costituisce reato. È ad esempio quella di chi non versa l’Imu, il bollo vehicle, di chi sporadicamente si fa pagare in nero da un cliente senza emettere fattura o scontrino fiscale; è quella di chi non ha conseguito guadagni rilevanti e perciò non fa la dichiarazione dei redditi, sperando che il Fisco non se ne accorga e non lo controlli; è quella di chi affitta un appartamento senza dichiararlo all’Agenzia delle Entrate; è quella di chi compie una prestazione un lavoro nei confronti di un soggetto di cui non è dipendente, senza emettere la ricevuta di prestazione occasionale; è quella di chi dichiara il coniuge a carico per usufruire delle detrazioni quando questi invece percepisce un reddito; è anche quella di chi non versa l’Iva o l’Irpef for each importi modesti (vedremo a breve quali sono).

, punito con la pena della reclusione fino a cinque anni; e gli illeciti punitivi amministrativi di cui al § 378 AO

La centralità dello scambio informativo a tutela della trasparenza for each la prevenzione degli illeciti in materia fiscale trova conferma, oltre che nella disciplina sostanziale finora analizzata, anche nella normativa processuale.

L’Esattore invia al contribuente la cartella esattoriale con cui gli intima, entro sixty giorni, il pagamento delle imposte non versate, delle sanzioni e, infine, degli interessi nel frattempo maturati. Se il contribuente non paga neanche la cartella esattoriale subisce una serie di misure arrive: l’ipoteca sulla casa (per debiti da 20mila euro in poi), il fermo car, il pignoramento del quinto dello stipendio o della pensione, il pignoramento del conto corrente, il pignoramento della seconda casa (per debiti da 120mila euro in poi).

Uno dei reati previsti dalla legge è la falsa dichiarazione effettuata mediante l’uso di fatture o di altri documenti creati per operazioni inesistenti e messi in atto for every pagare meno my company tasse [2].

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo.

Per questo esistono le soglie di evasione che fanno scattare il reato, con la condanna al carcere, o le sanzioni amministrative.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *